PROGRAMMI PER IL FUTURO…

21 ottobre 2017, presso L’Altro Spazio (luogo interamente costruito e ideato a misura delle persone con disabilità) a Bologna in via Nazario Sauro 24/f, alle ore 18, Patrizia Dughero presenta il suo volume di haiku FILARE I VERSI / PRESTI VERZE (traduzione verso lo sloveno di Jolka Milic). Dialogherà con l’autrice Simone Cuva (editore). L’evento fa parte della rassegna SPAZI DI MEMORIA. SPAZI DI POESIA DAL MONDO, che si articola in 4 presentazioni ogni sabato fino al 4 novembre compreso. Ad ogni incontro sarà presente un interprete in LIS. All’incontro avrebbe dovuto partecipare anche Valentina Mariani con il suo GOCCE DI NOTTE (qudulibri, 2017). La sua presentazione è spostata a data da destinarsi. Intanto qui una recensione.

********************

14 ottobre 2017, presso L’Altro Spazio a Bologna in via Nazario Sauro 24/f, alle ore 18, Luca Mozzachiodi presenta il suo L’ARTE DELLA SCONFITTA. Intervengono Patrizia Dughero (editrice) e Edoardo Salvioni (critico letterario). L’evento fa parte della rassegna SPAZI DI MEMORIA. SPAZI DI POESIA DAL MONDO, che si articola in 4 presentazioni ogni sabato fino al 4 novembre compreso. Presto i dettagli degli altri incontri. Ad ogni incontro sarà presente un interprete in LIS.

********************

22 settembre, alla Taberna, a Cormons, in viale Friuli 10 alle 20,45, Cristina Micelli, Luca Buiat e Ilaria Battista, in un reading curato dall’Unitre Cormons e condotto da Giovanni Fierro.

********************

8 settembre 2017, ore 19 a Fano, presso il Bastione San Gallo in via Mura San Gallo, incontro dal titolo ARGENTINA: IL RACCONTO, LA MEMORIA CON 24MARZO ONLUS. Testimonianze di Roberto e Walter Calamita. Introducono Patrizia Dughero e Simone Cuva. Intermezzi musicali di Frida Neri e cena argentina.

********************

 11 settembre 2017, a Bologna, in occasione della Festa dell’Unità, presso lo stand 194 SPAZIO ALLE DONNE, incontro dal titolo VIOLENZA POLITICA IN AMERICA LATINA: VERITA’ GIUDIZIARIA E CONSEGUENZE SOCIO-ECNOMICHE DI OGGI. Interverranno Maria Paz Venturelli Cea, Dario Artigas Nilo, Andrea Speranzoni, Leonardo Barcelò, Cinzia Venturoli. Modera Patrizia Dughero (24marzo Onlus).

********************

3 settembre 2017 ore 21, Avellino, presso il Godot Art Bistrot in via Mazas 13-15, presentazione di GOCCE DI NOTTE, di Valentina Mariani (quarta uscita della collana ku dedicata alla poesia Haiku). Dialogherà con l’autrice la giornalista Antonella Russoniello. Accompagnamento musicale di Laerte Iandoli, letture di Alessandra Mariani.

********************

8 agosto 2017, Monghidoro (BO), ore 21,30, presso il chiostro degli Olivetani (la “Cisterna”) – FARE VOCI NELLE VALLI, poesia fuori dalle città. Evento inserito nella rassegna culturale del comune di Monghidoro a cura di Cinzia Demi. Saranno presenti Giovanni Fierro, Cristina Micelli e Roberto Marino Masini (autori della collana Fare Voci diretta da Giovanni Fierro). Letture e conduzione di Patrizia Dughero. Accompagnamento musicale di Sandro Carta (tromba & electronics).

********************

13 luglio 2017, a Teglio Veneto (VE), alle ore 21 presso il giardino di Villa Borghesaleo, nell’ambito dell’edizione 2017 del Festival Notturni di versi, presentazione di UN POSTO PER LA BUONA STAGIONE, di Sergio Pasquandrea, vincitore dell’edizione 2016 del Premio Teglio Poesia. Dialogherà con l’autore Fabio Franzin, presidente della giuria del premio. A seguire letture del secondo classificato Paolo Steffan.

********************

Eventi passati…

27 marzo 2015, Firenze, libreria Farollo e Falpalà, via del Pollaiolo 166, ore 17 – presentazione de LA GITA DI CLASSE di Moni Nilsson – parteciperanno Patrizia Dughero e Simone Cuva (qudulibri), Samanta Milton (traduttrice del volume – gruppo RAIDHO).

scheda la gita

********************

28 marzo 2015, Schio, pub Due Mori, via Pasubio 20, ore 21, in occasione dell’evento “Poesia ai Due Mori” – presentazione di OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore insieme a Stefano Guglielmin e Roberto Cogo.

oleandro

********************

31 marzo 2015, Bologna, libreria Ubik Irnerio, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, via Irnerio 27, ore 11,30 –  presentazione de LA GITA DI CLASSE di Moni Nilsson – parteciperanno l’autrice Moni Nilsson, Patrizia Dughero e Simone Cuva (qudulibri) e Laura Cangemi (curatrice e coordinatrice del progetto di traduzione collettiva RAIDHO). La partecipazione è allargata agli studenti delle classi delle scuole medie.

scheda la gita

********************

31 marzo 2015, Staranzano (GO), DobiaLab Laboratori Creativi, via Vittorio Veneto 32 – presentazione di ALBERI BINARI di Roberto Ferrari e LA CONTA DEGLI ABBRACCI di Giovanni Fierro – parteciperanno gli autori, Sandro Carta (tromba ed electronics) e Marco Opla (chitarra).

alberi binari scheda-page-001

********************

31 marzo 2015, Fiumicino (RM), Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci, – presentazione di DESAPARECIDOS. NOTE A MARGINE DI TRE PROCESSI di Francesco Caporale – parteciperà l’autore insieme a Carlos Cherniak (ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata Argentina con delega ai Diritti Umani); coordina la Prof.ssa Susanna Nanni.

scheda caporale definitiva_02

********************

10 aprile 2015, Faedis (UD), agriturismo Casa del Grivò, ore 21, in occasione dell’evento “La conta degli abbracci” – presentazione di OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore insieme a Sandro Carta (tromba ed electronics) .

oleandro

********************

16 aprile 2015, Roma, Camera dei Deputati, ingresso da Vicolo Valdina 3/A – inaugurazione della mostra di Andrea Benetti “VR60768 anthropomorphic figure”, a cura di Silvia Grandi e di Marco Peresani. Sarà proiettata l’opera di video arte “essentia” musicata da Andrea Benetti e Frank Nemola  e prodotta da Basmati Film. Parteciperanno gli autori, i curatori, il Sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu, l’On. Andrea De Maria e l’On. Paolo Fontanelli. Scarica qui l’invito alla partecipazione. Guarda qui il video di presentazione. Catalogo qudu, isbn 978-88-990070-0-3, pagg 80 € 18,00, edizione multilingue italiano e inglese.

copertina singola per sito

********************

17 aprile 2015, Vicenza, libreria Galla Libraccio, corso Palladio 12, ore 17 – presentazione de LA GITA DI CLASSE di Moni Nilsson -parteciperanno  Patrizia Dughero e Simone Cuva (qudulibri), Pino Costalunga (traduttore del volume – gruppo RAIDHO).

scheda la gita

********************

29 aprile 2015, Gorizia, Wine Cafè Al Cantuccio, ore 20,45 – presentazione di OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore insieme a Sandro Carta (tromba ed electronics) .

oleandro

********************

1-2 maggio 2015, Sant’Agata Feltria (PU), presso il B&B Il Molino del Gobbo e presso il teatro Mariani di Sant’Agata Feltria, in occasione dell’iniziativa “I Dialetti nelle Valli del Mondo” – presentazione e letture di OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore .

oleandro

********************

9 maggio 2015, Udine, Libreria CLUF, via Gemona 22, ore 17, all’interno del Festival Vicinolontano evento in collaborazione con l’associazione 24marzo Onlus e la Rete per l’Identità – presentazione del volume ESTELA. LA MORTE DI UNA FIGLIA CONCEPI’ UNA ABUELA di Ricardo Petraglia, traduzione di Susanna Nanni – saranno presenti Patrizia Dughero, qudulibri, curatrice della collana 24marzo Onlus e Simone Cuva, Responsabile Editoriale dell’associazione 24marzo Onlus. Letture di Pierluigi Pintar. L’evento verrà aperto dalla proiezione del cortometraggio “La Cuna” di Emiliano Di Giusto (1999 – 7 min.)

estela

********************

22 maggio 2015, Cinto Caomaggiore (VE), Fiera del Libro, ore 17,30 – presentazione di ALBERI BINARI di Roberto Ferrari – parteciperà l’autore insieme a Marco Opla (chitarra) e Piero Simon Ostan (autore della prefazione).

alberi binari scheda-page-001fiera del libro di cinto

********************

22 e 23 maggio 2015, Gradisca d’Isonzo (GO), Galleria d’arte La Fortezza, in occasione del Festival Flussi DiVersi – presentazioni di OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore insieme a Sandro Carta (tromba ed electronics). Ore 21.

oleandro

********************

25 maggio 2015, Milano, Museo delle Culture MUDEC, ore 17,30 – presentazioni di INSIDE BLACK AUSTRALIA (qudulibri, 2013) e di WE ARE GOING (Università di Trento, 2014)  – parteciperanno Patrizia Dughero e Simone Cuva (qudulibri) insieme a Margherita Zanoletti e Francesca di Blasio (curatrici di WE ARE GOING). Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia e la collaborazione di Survival Italia e la Galleria Bolzani.

11 copertina we are going

********************

26 maggio 2015, Bologna, Osteria del Montesino, via del Pratello 74/B, ore 19,00 – presentazione di ALBERI BINARI di Roberto Ferrari  e  di PERSONA MINORE di Giancarlo Sissa – parteciperanno gli autori. A cura di Patrizia Dughero.

alberi binari scheda-page-001scheda persona minore-1

********************

30 maggio 2015, Bologna, in occasione del festival Bologna in Lettere 2015, ore 18,30 presso il bar La Linea in Piazza Maggiore – presentazione di OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore.

oleandro

********************

5 giugno 2015, Bologna, Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, ore 18,00 – presentazione di PERSONA MINORE di Giancarlo Sissa – parteciperà l’autore insieme a Elisa Vignali. A cura di Patrizia Dughero.

scheda persona minore-1

********************

10 giugno 2015, Bologna, Osteria del Montesino, via del Pratello 74/B, ore 19,00 – presentazione di HAIKU – my name / il mio nome di Walter Valeri – parteciperà l’autore. A cura di Giancarlo Sissa.

scheda Haihu

********************

12 giugno 2015, Casalecchio di Reno (BO), Casa per la Pace La Filanda, ore 20,45 – presentazione di DESAPARECIDOS. NOTE A MARGINE DI TRE PROCESSI di Francesco Caporale – parteciperà l’autore (oggi Procuratore Aggiunto a Roma e pubblico ministero dei tre processi per i desaparecidos celebrati in Italia tra il 1999 ed il 2010), l’Avv. Andrea Speranzoni (avvocato di parte civile al Processo Condor in corso attualmente a Roma) e Simone Cuva (Responsabile Editoriale dell’associazione 24marzo Onlus).

scheda caporale

*********************

13 giugno 2015, qudu e Fare Voci sono in Slovenia, a Smartno, per un reading poetico con Giovanni Fierro e altri autori. In occasione dell’evento verrà presentato il nostro OLEANDRO E GARAŽA!

oleandro

 

********************

18 giugno 2015, a Gorizia, al Wine Bar Cantuccio, Giovanni Fierro presenta per la prima volta nella sua città OLEANDRO E GARAŽA! Vi aspettiamo!

oleandro

********************

20 giugno 2015, a Udine, in occasione dell’evento “L’arte non mente” FESTA D’ESTATE al PARCO SANT’OSVALDO, in Via Pozzuolo 330, Roberto Ferrari continua il suo ALBERI BINARI TOUR, per presentare il suo volume ALBERI BINARI! Non mancate! EVENTO ANNULLATO A CAUSA DELLA PIOGGIA.

alberi binari scheda-page-001

********************

21 giugno 2015, Samuele Editore e qudulibri presentano l’evento congiunto “Poeti all’Arcadia”, incontro tra editori e autori per parlare di poesia e ascoltare i versi di coloro che vorranno leggere! Saranno presenti numerosi autori di Samuele Editore e di qudulibri oltre ad una serie di poeti provenienti dalla zona di Bologna. L’evento si svolgerà presso l’agriturismo biologico l’Arcadia di San Pietro in Casale. Intorno alle 14,30, dopo un buffet, si partirà con le presentazioni degli editori e poi con i reading. Per informazioni prego contattare Samuele Editore oppure qudulibri (redazione@samueleeditore.it – 3341842353 / info.qudulibri@yahoo.it – 347 7521771). Per chi volesse fermarsi a pranzo, il costo per il buffet è di € 20 altrimenti l’ingresso all’evento è libero.

11427292_1458794214413628_1504638860750362299_o

********************

24 giugno 2015, ore 19 presso la libreria Modo Infoshop in via Mascarella 24/b a Bologna, Giancarlo Sissa presenta per la terza volta, visto l’intenso afflusso di pubblico ai primi due incontri, il suo PERSONA MINORE. Lo farà insieme a Serena Dibiase, autrice della lettera in calce al suo testo di prosa poetica. Introduce Vincenzo Bagnoli.

scheda persona minore-1

********************

12 luglio 2015, in occasione del Festival Notturni di Versi di Portogruaro organizzato dal Porto dei Benandanti,  ore 11,00 presso la stazione ferroviaria di Teglio Veneto – presentazione di ALBERI BINARI di Roberto Ferrari – parteciperà l’autore insieme a Marco Opla (chitarra) e Piero Simon Ostan (autore della prefazione).

alberi binari scheda-page-001

********************

15 luglio, sull’altopiano di Asiago, a Cesuna (VI), presso il Teatro Andrea Palladio, alle 20,30, in occasione del Festival Hoga Zeit, presenteremo INSIDE BLACK AUSTRALIA insieme ai curatori Pericle Camuffo e Nicoletta Buttignon! Grazie di cuore a Florio Pozza per il coinvolgimento. Non mancate!

thumbs_vl2014_insideblackaustralia_001_lda 11

********************

17 luglio, presso la galleria d’arte la Fortezza alle ore 21, a Gradisca d’Isonzo (GO), Giovanni Fierro presenza la sua plaquette OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore insieme a Sandro Carta (tromba ed electronics).

oleandro

********************

18 luglio 2015 alle ore 21, a Trieste, in occasione di una delle date de Festival Summertat 2015, qudulibri, 24marzo Onlus e Rete per l’Identità Italia presentano la biografia di Estela Carlotto, Presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo, ESTELA. LA MORTE DI UNA FIGLIA CONCEPI’ UNA ABUELA, di Ricardo Petraglia. L’incontro sarà introdotto dalla proiezione del cortometraggio LA CUNA di Emiliano di Giusto e avrà luogo di fronte alla libreria In Der Tat in via Diaz 22. Ecco qui il programma completo della manifestazione!

estela

********************

17 settembre 2015, Udine, Libreria Feltrinelli, via Paolo Canciani 15, ore 17,30 in occasione della rassegna di poesia “Sintonie 2” organizzata da Marina Giovannelli – presentazione e lettura di OLEANDRO E GARAŽA di Giovanni Fierro – parteciperà l’autore.

oleandro

********************

24 settembre 2015, Udine, presso la Libreria Feltrinelli, via Paolo Canciani 15 – ore 17,30 in occasione della rassegna di poesia “Sintonie 2” organizzata da Marina Giovannelli – presentazione di ALBERI BINARI di Roberto Ferrari – parteciperà l’autore.

alberi binari scheda-page-001

********************

9 ottobre 2015, ore 18, Gorizia, presso la galleria d’arte Studio Faganel, letture poetiche di Patrizia Dughero e critiche di Cristina Feresin e Alessandra Santin, in occasione dell’inaugurazione della mostra del pittore cormonese Roberto Cantarutti. Concerto di Sandro Carta e rinfresco presso il KINEMAX dalle ore 19. Ecco qui l’invito!

********************

10 ottobre 2015, Gorizia, ore 11,30, presso l’Ospedale Psichiatrico, reading poetico in occasione della Giornata Mondiale di Salute Mentale – nel pomeriggio, a Udine, presso la Libreria Feltrinelli, via Paolo Canciani 15, alle ore 17,30, sempre in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, presentazione della plaquette antologica di poesia NON TI CURAR DI ME SE IL CUORI TI MANCA, a cura della Cooperativa sociale Itaca Onlus. Lettura dei testi poetici contenuti nel testo a cura degli autori Alessandra Flores D’Arcais, Antonella Bukovaz, Cristina Micelli, Elio Talon, Enrico Martines, Giancarlo Sissa, Giovanni Fierro, Luca Mozzachiodi, Maurizio Benedetti, Patrizia Dughero, Roberto Ferrari.

scheda non ti curar di me-1

******************

22 ottobre 2015, Bologna, presso la Libreria Feltrinelli di Porta Ravegnana alle ore 18, presentazione di LINGUACCIA, di Ugo Rapezzi. L’autore dialogherà con Eleonora Buratti (scrittrice e saggista, autrice della prefazione) e Patrizia Dughero (casa editrice qudulibri).

scheda linguaccia modificata-1

********************

24 ottobre 2015, Portogruaro, presso la Galleria PAB Porto Arte Benandante, in via Molini 1 alle ore 18,30, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Anna Maria Driol PASSO DOPO PASSO, presentazione di OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore insieme a Sandro Carta (tromba ed electronics) .

oleandro

********************

25 ottobre 2015, Milano, Libreria Touring in Corso Italia 10, alle ore 10, all’interno del calendario di BOOKCITY 2015, presentazione de LA GITA DI CLASSE, di Moni Nilsson. Saranno presenti Elisabetta Duina in rappresentanza del gruppo di traduttori RAIDHO, Pino Costalunga, traduttore e attore teatrale, Patrizia Dughero e Simone Cuva della casa editrice qudulibri.

scheda la gita

********************

7 novembre 2015, all’interno del Pisa Book Festival 2015, alle ore 16, Francesco Caporale e Oliviero Diliberto presentano DESAPRECIDOS – NOTE A MARGINE DI TRE PROCESSI.

scheda caporale

********************

10 novembre 2015, presso il centro culturale Quinto Veda di Imola, in via Cavour 58, alle ore 21, Rossella Renzi dialoga con Patrizia Dughero prima dello spettacolo LA CONTA DEGLI ABBRACCI di e con Giovanni Fierro e Sandro Carta. Letture da OLEANDRO E GARAŽA.

oleandro

********************

19-20-21 novembre 2015, mini tour Haiku di Patrizia Dughero in Veneto e Friuli Venezia Giulia. FILARE I VERSI – PRESTI VERZE verrà presentato dall’autrice il 19/11 alla Trattoria Al Poeta a San Martino del Carso alle ore 21, il 20 /11 presso La Taberna a Cormons alle ore 21 introdotta da Giovanni Fierro in accompagnamento alla mostra del pittore Roberto Cantarutti, il 21/11 presso la galleria d’arte PAB (Punto Arte Benandante) di Portogruaro alle ore 18.

scheda filare i versi ITA scheda filare i versi SLOVENO

********************

17 novembre 2015, presso il Parco di Villa Grosso in via Gobetti a Bologna, presentazione del libro di Antonella Dughero ANNETTA E LA BORDASCA. Accompagnamento musicale del Coro Extra di Castenaso del M° Francesco Crovetti.

scheda annetta con logo-page-001invito Bordasca

********************

17 novembre 2015, Bologna, Osteria del Montesino, via del Pratello 74/B, ore 19,00, in occasione della stagione autunnale della Rassegna di Poesia, intervengono PATRIZIA DUGHERO, ALESSANDRA FLORES D’ARCAIS e CRISTINA MICELLI. A cura di Giancarlo Sissa.

********************

28 novembre 2015, ore 10 presso la Biblioteca Lame del Comune di Bologna, presentazione del volume ANNETTA E LA BORDASCA di Antonella Dughero. Accompagnamento musicale a cura del M° Francesco Crovetti. Interverrà Patrizia Dughero. Sarà presente l’autrice.

scheda annetta con logo-page-001Annetta e la Bordasca - locandina-page-001

********************

1 dicembre 2015, ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Piazza di Porta Ravegnana, Marco Bucchieri presenta la sua VARIABILE K. Ne parlerà con Luca Mozzachiodi, curatore del volume, e Patrizia Dughero, editrice.

scheda la variabile k

********************

4 dicembre, ore 17,30 presso l’Istituto Svedese di Studi Classici, in via Omero 17 a Roma, presentazione del volume NON SENZA TITOLO – HAIKU IN TRE LINGUE, di Daniel Gahnertz. L’autore dialogherà con Patrizia Dughero, autrice del saggio storico letterario in calce al testo, ed editrice.

invito non senza titolo libretto

********************

10 dicembre, ore 18,30, presso Coworking Login, in Via Privata Stefanardo da Vimercate 28, a Milano, Marco Bucchieri presenta la sua VARIABILE K. Ne parlerà con Patrizia Dughero, editrice.

scheda la variabile k

********************

Dal 16 al 19 dicembre qudu e Giancarlo Sissa di nuovo in Friuli per letture e presentazioni di Persona Minore. Il 16 e il 19/12 alle ore 17,30 a Portogruaro presso la galleria d’arte PAB – Punto d’Arte Benandante; il 17/12 alla Taberna di Cormons (GO) alle ore 21; il 18/12 al Caffé Wine Bar Il Cantuccio a Gorizia alle ore 20,30. Grazie a Giovanni Fierro e a Roberto Ferrari, maestri di cerimonie degli eventi!

scheda persona minore-1

********************

19 gennaio 2016, Bologna, Circolo Arci Brecht di via Bentini 20, Vera Vigevani Jarach (Madres de Plaza de Mayo – Linea Fundadora) incontra la cittadinanza in un evento dal titolo LA FORZA DELLA MEMORIA, DALLA SHOAH AI DESAPARECIDOS, organizzato dall’associazione PIANTIAMO la MEMORIA insieme a Arci Brecht, in collaborazione con 24MARZO ONLUS e RETE PER L’IDENTITA’ ITALIA.

Vera_Brecht_19gennaio2016

********************

28 gennaio 2016, San Lazzaro di Savena (BO), presso la Mediateca, presentazione di LINGUACCIA, di Ugo Rapezzi. Sarà presente l’autore che converserà con Ettore Pancaldi (attore) e Fabrizio Carollo (scrittore). Al termine verrà servito un aperitivo. Un ringraziamento particolare a Ugo Rapezzi e alla Mediateca di San Lazzaro per l’organizzazione dell’evento e la creazione della locandina.

12491748_986414411424404_6608209552268089438_o

********************

7 febbraio 2016, Bologna, teatro del Navile, via Marescalchi 2/b, ore 21, LA CONTA DEGLI ABBRACCI, FareVoci è a Bologna, con Giovanni Fierro (testi) e Sandro Carta (tromba & electronics) – letture da OLEANDRO E GARAŽA.

og navile oleandro

********************

12 febbraio, Bologna, libreria Ubik Irnerio in via Irnerio 27, ore 18, presentazione de LA VARIABILE K, di Marco Bucchieri. L’autore converserà con il curatore del volume Luca Mozzachiodi.

scheda la variabile k12698693_572243489618818_7266476080744610160_o

********************

20-21 febbraio, Modena, BUK FESTIVAL. Domenica 21, alle ore 18,30 sarà presentato PERSONA MINORE di Giancarlo Sissa. Dialogheranno l’autore Patrizia Dughero e Alberto Bertoni.

scheda persona minore-1locandina2-2

********************

27 febbraio, Bologna, libreria Ubik Irnerio in via Irnerio 27, ore 11, presentazione di DARIO E I PIRATI DEL POZZO, di Antonella Dughero. Intrattenimento musicale a cura del Maestro di Coro Francesco Crovetti.

scheda dario e i pirati-1

********************

1° marzo, Bologna, Libreria Ubik Irnerio, in via Irnerio 27, ore 18, presentazione di MAYA: IL MONDO DEGLI SPIRITI, di Gaius Tsaamo. Interventi di Patrizia Dughero

scheda maya-1

********************

3 marzo 2016, San Lazzaro di Savena, Circolo Arci Benassi in viale Cavina 4, presentazione di LINGUACCIA, di Ugo Rapezzi. Sarà presente l’autore che converserà con Romano Trerè, uno dei fondatori del Tatri dei 25 di Bologna. Un ringraziamento particolare a Ugo Rapezzi e al Circolo Arci Benassi per l’organizzazione dell’evento.

scheda linguaccia modificata-1

********************

10 marzo 2016, Udine, Libreria CLUF, via Gemona 22, ore 18, Marco Bucchieri presenta la sua VARIABILE K. Ne parlerà con Patrizia Dughero, editrice e poeta. Alle ore 19, a seguire, aperitivo poetico con Patrizia Dughero al Caffé Caucigh, sempre in via Gemona, a pochi passi.

scheda la variabile kscheda filare i versi ITAscheda filare i versi SLOVENO

********************

18 marzo 2016, Bologna, Teatro del Navile, via Marescalchi 2/b, ore 21, presentazione di INSIDE BLACK AUSTRALIA (qudulibri, 2013) – letture di Pierluigi Pintar e interventi musicali del Duo Toma (Martin O’Loughlin e Giancarlo Lombardi – didgeridoo, percussioni e voci) – interventi di Pericle Camuffo (curatore del volume) e di Patrizia Dughero e Simone Cuva (qudulibri).

11invito 18 marzo-page-002 locandina Navile 18 marzo 2016

********************

8 aprile 2016, Bologna, Teatro del Navile, via Marescalchi 2/b, ore 21, terzo appuntamento della rassegna di recital attorno ai libri, in collaborazione con il Teatro del Navile – Gli Alberi di Argan poetry Quartet presenta Cantata per la donna del chiosco sul Po di Maurizio Mattiuzza – salgono sul palco accanto a Maurizio Mattiuzza, il cantautore Renzo Stefanutti, l’attrice Stefania Carlotta Del Bianco e Susan Franzil al violoncello. Intervento di Patrizia Dughero che leggerà alcuni testi in lingua friulana, dal suo ultimo libro “Canto del sale” (qudulibri 2016).

scheda canto del sale-1invito 8 aprile-page-001

******************

9 aprile 2016, Sant’Agata Feltria, Teatro Angelo Mariani, ore 21, in occasione dell’evento “I dialetti nelle valli del mondo” a cura di Rosana Crispim da Costa – presentazione di OLEANDRO E GARAŽA – parteciperà l’autore.

oleandro

********************

30 aprile 2016, Libreria Coop Lame del Centro Commerciale Marco Polo, a Bologna, laboratori per bambini e presentazione dei libri ANNETTA E LA BORDASCA e DARIO E I PIRATI DEL POZZO. A cura di Antonella Dughero e Francesco Crovetti. Prenotazioni per i laboratori direttamente in libreria. Qui le informazioni dettagliate! Per bambini dai 5-6 anni di età.

scheda dario e i pirati-1scheda annetta con logo-page-001

********************

21 e 22 maggio 2016, qudu è presente al festival di poesia L’orecchio di Dioniso, a Forlì! Saranno presenti i nostri autori Fawzi Karim, Walter Valeri (organizzatore del Festival) e Gaius Tsaamo.

scheda maya-1scheda Haihui continenti del male

********************

18 luglio 2016, Trieste, ore 18 presso il Caffè San Marco in via Cesare Battisti 18, presentazione di L’ANDARE ILLOGICO, di Roberto Marino Masini. Sarà presente l’autore che dialogherà con Enzo Santese.

schedal'andare illogico-1

********************

9 luglio 2016, Portogruaro (VE), ore 18 e ore 21, presso il Museo Archeologico e presso la piazzetta di fronte al fiume Lemene, presentazione di Libri di versi e reading poetico in barca in occasione del festival letterario Notturni Diversi! Letture, tra gli altri, di Patrizia Dughero.

********************

27 giugno, Duino (TS), ore 10, in occasione del Festival Residenze Estive, presentazione del volume DELLA PROPRIA VOCE,  del Gruppo ’98 Poesia, a cura di Leila Falà.

copertina costa

********************

24 giugno 2016, ore 21, Teglio Veneto (VE), premiazione del Premio Teglio Poesia. Vincitore sezione silloge inedita Sergio Pasquandrea. Qui tutti i dettagli sui vincitori e i segnalati delle varie sezioni.

13412924_640919232723876_7197296252949105931_n

*******************

10 giugno 2016, ore 18, convocazione della riunione per l’aggiudicazione del Premio Teglio Poesia, biblioteca comunale di Teglio Veneto (VE). Giuria del premio: Fabio Franzin, Piero Simon Ostan, Roberto Ferrari, Francesco Tomada, Anna Toscano, Patrizia Dughero.

********************

9 giugno 2016, ore 18, al Posto di Conversazione di Remanzacco (UD), Natalia Bondarenko, Patrizia Dughero e Sandro Pecchiari leggeranno testi poetici a corredo dell’inaugurazione della mostra del pittore sloveno Etko Tutta.

********************

“Oleandro e garaža” in giro!!! – Tour di presentazioni della plaquette di Giovanni Fierro:

10 marzo ore 18 – Biblioteca Carpenedo Bissuola – Mestre (VE) – 19 marzo ore 18.30 Palazzo FRISACCO, sala Cussigh – Tolmezzo (Ud) – 2 aprile ore 18,30 Portogruaro, presso la Galleria PAB Porto Arte Benandante, in via Molini 1 – 16 agriturismo ai Trosi, Redipuglia (Go) Ambra Drius (chitarra e voci), Chiara de Santi (contrabbasso), Gabriele Benfatto (voce e chitarra) – 22 aprile Ceresetto di Martignacco (Ud) – 6 maggio, azienda Borgo San Daniele, Cormòns (Go) – 19 giugno azienda Foffani, Clauiano (Ud) – a presto per i dettagli!

oleandro

********************

19 ottobre 2016, a Bologna, alle 0re 18, alla Libreria IBS, presentazione di DELLA PROPRIA VOCE, antologia poetica del Gruppo ’98 Poesia curata da Leila Falà.

scheda della propria voce-1

********************

15 ottobre 2016, a Udine, alle ore 11 presso la Libreria Feltrinelli, presentazione di NON TI CURAR DI ME SE IL CUOR TI MANCA 2, antologia poetica sul tema della salute mentale, in occasione degli eventi organizzati per la Giornata Mondiale della Salute Mentale.

scheda-non-ti-curar-di-me-2

********************

12 ottobre 2016, a Forlì, alle ore 11, presso la Facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Bologna, Vera Vigevani Jarcah (Madres de Plaza de Mayo Linea Fundadora), in occasione del Festival Human Rights Nights, interviene sul tema MEMORIA, VERITA’ E GIUSTIZIA. NUNCA MAS EL SILENCIO. Introducono la Prof.ssa Raffaella Baccolini, Patrizia Dughero e Simone Cuva dell’associazione 24marzo Onlus.

********************

1 ottobre 2016, a Bologna, alle ore 17, presso la Libreria delle Donne, qudu presenta DELLA PROPRIA VOCE, antologia poetica del Gruppo ’98 Poesia curata da Leila Falà.

scheda della propria voce-1

********************

17 settembre 2016, Valdagno (VI), ore 17 presso il palazzo comunale, Patrizia Dughero e Simone Cuva intervengono in qualità di responsabili editoriali di 24marzo Onlus, al dibattito sul 40esimo anniversario dell’inizio dell’ultima dittatura civico-militare argentina dopo la proiezione del film COMPLICI DEL SILENZIO, di Stefano Incerti.

********************

13 settembre 2016, a Bologna, alle ore 19, presso la Casa dei Pensieri della Festa dell’Unità, qudu presenta DELLA PROPRIA VOCE, antologia poetica del Gruppo ’98 Poesia curata da Leila Falà. Ecco il link all’evento FB.

scheda della propria voce-1

********************

11 settembre 2016, Cavriago (RE), dalle ore 10 alle ore 20, qudu partecipa a Piazzainfanzia 2016, rassegna di eventi e presentazioni di libri per bambini e ragazzi!

********************

8 settembre, Gorizia, Biblioteca Isontina, ore 17,30, Roberto Marino Masini presenta L’ANDARE ILLOGICO, ultima uscita della collana FareVoci diretta da Giovanni Fierro. Converseranno con lui i poeti Francesco Tomada e il direttore di collana Fierro. Qui il programma dell’evento su FB.

schedal'andare illogico-1

********************

7-9 settembre 2016 Velenje (SLO), Patrizia Dughero partecipa come poeta residente al Lirikonfest. Qui la locandina.

********************

30 agosto 2016 alle ore 21, Festa dell’Unità di Bologna, Patrizia Dughero interviene insieme a Sonia Lenzi, Raffaella Baccolini e Gino Gianuizzi, al dibattito CONTRO INFORMAZIONE TRA ARTE E FOTOGRAFIA. Si parlerà di arte e di memoria al museo dell’ESMA e al Parco della Memoria di Buenos Aires, per la ricerca di Memoria, Verità e Giustizia per i desaparecidos dell’ultima dittatura civico militare argentina.

received_10210768367431745

3 dicembre 2016, ore 10,30 Sala Consiliare del Comune di Teglio Veneto, Via Roma 11, presentazione del volume UN POSTO PER LA BUONA STAGIONE, di Sergio Pasquandrea, vincitore del concorso Teglio Poesia 2016.

scheda-un-posto-per-la-buona-stagione-page-001locandina-corta

********************

11-13 novembre 2016, qudu si sposta al Pisa Book Festival, stand n. 186! Vi aspettiamo il 13, alle ore 12 c/o il Book Club, per la presentazione de IL CARRO DELLA VITA, di Jorge Alessandro, in collaborazione con l’associazione 24marzo Onlus.

scheda il carro della vita-1 (1) invito-il-carro-della-vita-1-page-001

********************

6 novembre 2016, a Portogruaro, presso la Galleria d’Arte Comunale Ai Molini, presentazione di NON TI CURAR DI ME SE IL CUOR TI MANCA 2.

scheda-non-ti-curar-di-me-2

********************

29 ottobre 2016, a Bologna, alle ore 18, presso il Bar Al Ritrovo in via Centotrecento 1A, all’interno del programma dell’Ottobre Africano presentazione di MAYA: IL MONDO DEGLI SPIRITI, di Gaius Tsaamo. Il volume è candidato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella sua categoria (11-15 anni). Sarà presente l’autore.

scheda maya-1

********************

6 novembre 2016, a Portogruaro (VE), alle ore 18 presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea a Ai Molini, presentazione della plaquette antologica di poesia NON TI CURAR DI ME SE IL CUOR TI MANCA 2, curata da Roberto Ferrari in occasione degli eventi correlati alla Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016.

scheda-non-ti-curar-di-me-2

********************

10-13 novembre 2016, qudulibri sarà presente son il suo stand al Pisa Book Festival. Nella giornata del 13, alle ore 12, insieme all’associazione 24marzo Onlus, verrà presentato il volume IL CARRO DELLA VITA di Jorge Alessandro.

scheda il carro della vita-1 (1)

********************

14 gennaio 2017, libreria Passepartout di Recanati (MC), ore 18.30, primo di tre incontri ai quali qudu partecipa come curatore degli interventi e per presentare la casa editrice e uno dei suoi volumi, l’antologia poetica DELLA PROPRIA VOCE. Seguiranno le altre dati, locandina e dettagli.

********************

20 gennaio 2017, presso la Biblioteca Civica Giuseppe Zigaina di Cervignano del Friuli (UD), presentazione di NON TI CURAR DI ME SE IL CUOR TI MANCA 2, a cura di Roberto Ferrari.

scheda-non-ti-curar-di-me-2 locandina-poesia-page-001

********************

24 gennaio 2017, ore 17,30, biblioteca MEMO di Fano (PU), proiezione del film IL RUMORE DELLA MEMORIA. IL VIAGGIO DI VERA DALLA SHOAH AI DESAPARECIDOS, di Marco Bechis, 2014, prodotto da Karta Film e distribuito da RCS Corriere della Sera. Durata: 94 minuti.

********************

25 gennaio 2017, 0re 17,30, biblioteca MEMO di Fano (PU), incontro con Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo Linea Fundadora. Interverranno Samuele Mascarin (assessore del Comune di Fano), Simone Cuva (24marzo Onlus), Gennaro Carotenuto (Università di Macerata), Vera Vigevani Jarach (MdPdM-LF). Seguirà dibattito.

dsprcdos-2017-page-001dsprcdos-2017-page-002

********************

25 gennaio 2017, ore 18, presso l’Antico Caffè San Marco di Trieste, in via Cesare Battisti 18, presentazione di NON TI CURAR DI ME SE IL CUOR TI MANCA 2,  cura di Gabriella Musetti.

scheda-non-ti-curar-di-me-2giallo-page-001

********************

5 febbraio 2017, alle ore 17, presso IL CUBO – CENTRO PER L’INFANZIA E LA FAMIGLIA, BIBLIOTECA IL MONDO INCANTATO, in via Zanardi 249 a Bologna, presentazione de LA VERA STORIA DEL FANTASMA BISCIARINO, ultima uscita delle “fiabe nuove” di Antonella Dughero. Musiche e cori di Francesco Crovetti. Dai 6 anni di età.

presentazione-libro-l-ultimo-scaffale-page-001 scheda-bisciarino-1

********************

7 febbraio 2017 ore 18, libreria Ubik Irnerio, a Bologna, presentazione di NON TI CURAR DI ME SE IL CUOR TI MANCA 1 e 2, plaquette curate da Roberto Ferrari e realizzate in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2015 e 2016. La presentazione è inclusa nella rassegna di scrittura sociale L’INVISIBILE DISAGIO realizzata in collaborazione con Giancarlo Sissa.

scheda-non-ti-curar-di-me-2scheda non ti curar di me-1 invisibile-disagio

********************

11 febbraio presso la libreria Passepartout di Recanati (MC), ore 18.30, presentazione dell’antologia poetica DELLA PROPRIA VOCE, a cura di Leila Falà.  Saranno presenti la curatrice e l’editrice Patrizia Dughero.

scheda della propria voce-1

********************

18-19 febbraio, Modena, Foro Boario, qudu partecipa al BUK FESTIVAL 2017, stand n. 75 nella zona viola

planimetria-buk-2017_assegnazione-stand-page-001

********************

4-5-12 marzo 2017, Sasso Marconi (BO).

17021854_10208591500971570_303737519484600526_n 16998027_10208591502291603_4216848541865977651_n

********************

11 marzo 2017, libreria Passepartout di Recanati (MC), ore 18.30, ultimo di tre incontri ai quali qudu partecipa come curatore degli interventi e per presentare la casa editrice. Patrizia Dughero protagonista in qualità di autrice con la sua ultima uscita CANTO DEL SALE, ed editrice.

scheda canto del sale-1

********************

15 marzo 2017, alle ore 18, presso la Biblioteca Italiana delle Donne, in via del Piombo 5 a Bologna, presentazione di DELLA PROPRIA VOCE, antologia poetica del Gruppo ’98 Poesia. Ne parlano la curatrice Leila Falà insieme a Loredana Magazzeni, Silvia Albertazzi (UNIBO), Patrizia Dughero (qudulibri) e l’autrice delle immagini interne e di copertina Donatella Franchi.

********************

17 marzo 2017, Capodistria (SLO). Patrizia Dughero protagonista del programma televisivo in onda il venerdì sera alle ore 20,30 su Telecapodistria LE PAROLE PIU’ BELLE.

********************

24 marzo 2017, ore 17,30, San Donà di Piave, Sala Conferenze Centro Culturale “Leonardo da Vinci”, presentazione di NON TI CURAR DI ME SE IL CUORI TI MANCA 2,  a cura di Roberto Ferrari.

scheda-non-ti-curar-di-me-2

********************

25 marzo 2017, Modena, ore 11, presso la Biblioteca Storica dell’Istituto d’Istruzione Superiore Adolfo Venturi, in via Belle Arti 16, incontro con Patrizia Dughero in occasione della settimana edizione della rassegna POESIA MARZOLINA (incontri con le poetesse di oggi).

********************

3-6 aprile 2017 a Bologna, qudu alla Fiera del Libro per Ragazzi

********************

4 aprile 2017, ore 9,30, scuola Primaria Dozza in via della Dozza 6 a Bologna, presentazione di NONNE E IDENTITÀ – la storia di Abuelas de Plaza de Mayo e i nipoti ritrovati. Ne parliamo insieme agli studenti con l’editrice e una delle autrici, Ileana Lotersztain, a Bologna in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi. Il servizio di traduzione e interpretazione dell’incontro è a cura della Scuola Superiore di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università degli Studi Bologna. Ringraziamo gli studenti Federico Santini e Nicola Molini nonché la Prof.ssa Gloria Bazzocchi.

********************

16 maggio 2017, a Bologna presso la libreria Ubik Irnerio, alle ore 18, Luca Mozzachiodi presenta il suo L’ARTE DELLA SCONFITTA. Ne parleranno con l’autore il Prof. Alberto Bertoni, Patrizia Dughero ed Edoardo Salvioni.

 

********************

5 maggio 2017, Perugia, presso Umbrò in via Sant’Ercolano 4, presentazione di UN POSTO PER LA BUONA STAGIONE, di Sergio Pasquandrea, vincitore del Premio Teglio Poesia 2016. Saranno presenti l’autore, Barbara Bracci e l’editrice Patrizia Dughero.

 

*******************

21 aprile 2017, Udine, ore 18 c/o la Libreria Cluf, presentazione a cura di Marina Giovannelli di DELLA PROPRIA VOCE, antologia poetica del Gruppo ’98 Poesia. Saranno presenti alcune delle autrici, l’autrice della copertina e dei disegni interni Donatella Franchi, la curatrice del volume Leila Falà e l’editrice Patrizia Dughero.

********************

13 giugno 2017, a Bologna in via del Pratello 90, alle ore 20,45 presso il Circolo PD, avrà luogo l’incontro PLAN CONDOR, LA GIUSTIZIA ITALIANA E I DESAPARECIDOS, organizzato grazie alla collaborazione tra il PD e l’associazione 24marzo Onlus. Qui di seguito i dettagli.

********************

26 maggio 2017, a Bologna in via Corticella 104 presso la biblioteca Casa di Khaoula, alle ore 17, qudu partecipa all’iniziativa “La biblioteca è per tutti”. Per tutti i bambini e le bambine seguirà un’attività esplorativa in giardino proposta e condotta dalla Fondazione Villa Ghigi e da noi di qudu!

********************

Maggio 2017 – Tour di presentazione della plaquette del poeta della Repubblica Ceca Petr Hruška Il soggiorno breve delle parole (qudu, 2017), curato da Giovanni Fierro:

26 maggio 2017, ore 11, Sala Florio di Palazzo Florio in via Palladio 8 a Udine, grazie all’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società. Dialogheranno con l’autore il poeta Giovanni Fierro, la Prof. A.M. Perissutti e la lettrice di lingua ceca Jana Sovovà. Letture e canti dei testi a cura degli studenti di lingua ceca. Accompagnamento musicale di Yvetta Elerrovà.

26 maggio ore 18, presso Casa Predasso a Martignacco (UD), letture e presentazione dei libri A chi scorre di Cristina Micelli (qudu, 2017) e Il soggiorno breve delle parole di Petr Hruška (qudu, 2017). Incontro curato da Giovanni Fierro. Accompagnamento musicale di Yvetta Elerrovà.

28 maggio ore 11,30 presso la Galleria PAB di Portogruaro, letture e presentazione de Il soggiorno breve delle parole di Petr Hruška (qudu, 2017). Evento a cura dell’associazione Porto dei Benandanti. Accompagnamento musicale di Yvetta Elerrovà.

28 maggio ore 17,30, a Gorizia, AULA MAGNA Polo universitario Santa Chiara, via Santa Chiara 1, all’interno del programma del festival èstoria, presentazione de Il soggiorno breve delle parole di Petr Hruška (qudu, 2017). Evento promosso dalla rassegna Fare Voci Gorizia e curato da Giovanni Fierro. Accompagnamento musicale di Yvetta Elerrovà.

27 giugno 2017, a Bologna, in Piazza Scaravilli alle ore 18,30 in occasione della rassegna di eventi curata dall’Università di Bologna ZAMBEST, presentazione di DELLA PROPRIA VOCE, Antologia poetica del Gruppo ’98 Poesia curata da Leila Falà. Conduce Vannia Virgili. A seguire letture poetiche delle autrici.

********************

3 luglio 2017, a Bologna, presso il Parco 11 settembre, alle ore 19, presentazione di GOCCE DI NOTTE, Un viaggio in Haiku (2014 – 2016). Dialogherà con l’autrice l’editrice Patrizia Dughero.

********************

4 luglio 2017, a Bologna, in occasione della rassegna di iniziative di Teatri di Vita CUORE D’ARGENTINA, 24marzo Onlus e Qudu Libri presentano le campagne e le pubblicazioni legate alle questioni relative ai desaparecidos argentini di origine italiana dell’ultima dittatura civico-militare.

 

********************

7 luglio 2017, a Piamaggio di Monghidoro, prima lezione del corso di scrittura creativa sul genere poetico dello Haiku dal titolo HAIKU, POSSIAMO CHIAMARLA POESIA GENTILE. Dettagli su date, orari e costi nei volantini qui sotto.

9 luglio 2017, a Bologna, in occasione di ETICA, festival della responsabilità civile che avrà luogo presso il Circolo La Fattoria, in via Pirandello 6, presentazione de L’ARTE DELLA SCONFITTA di Luca Mozzachiodi. Dialogheranno con l’autore Edoardo Salvioni (critico letterario), Patrizia Dughero (casa editrice qudulibri) e Paolo Dadini (circolo Il manifesto di Bologna).

********************

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...